IT | EN | DE

AUSTENITICI

Acciai inossidabili che – oltre alla necessaria percentuale di Cromo – contengono una buona parte di Nichel e, possibilmente Molibdeno.

RICHIEDI INFORMAZIONI
* I valori indicati nelle tabelle sono indicativi e non vincolanti.

PRODUZIONE NASTRI E LAMIERE IN ACCIAIO INOX

produzione nastri e lamiere in acciaio inox

Scopri i prodotti su misura, coils e lamiere, che realizza Sidermariotti con misure e finiture speciali per i diversi utilizzi finali

acciai austenitici

Gli acciai austenitici sono acciai inossidabili che – oltre alla necessaria percentuale di Cromo – contengono una buona parte di Nichel e, possibilmente Molibdeno. Si tratta di una famiglia di acciai particolarmente versatili, utilizzati nella maggior parte degli usi finali dove una grande stampabilità si deve unire ad una ottima resistenza alla corrosione (e.g. pompe inox, piani cottura etc).

Le caratteristiche uniche degli acciai austenitici sono garantite dalla presenza di Cromo fino al 18% (ottima resistenza alla corrosione), alla presenza di Nichel fino all’8/9% – capace di mantenere la microstruttura austenitica anche in seguito a stretching da stampaggio –, e di altri elementi nobili che garantiscono una buona tenuta nella saldabilità (quali ad esempio il Titanio).

Un possibile svantaggio di questi acciai rispetto ai ferritici è legato alla contemporanea presenza di alcuni metalli preziosi (quali Nichel, Titanio e Molibdeno). I metalli presenti in queste leghe sono quotate quotidianamente alla LME. Questo fa sì che il prezzo di questi acciai presenti una grande volatilità rispetto alla (relativa) stabilità di prezzo degli acciai ferritici.

304

scheda tecnica »

304L

scheda tecnica »

304PS

scheda tecnica »

309S

scheda tecnica »

310S

scheda tecnica »

316

scheda tecnica »

316L

scheda tecnica »

316Ti

scheda tecnica »